Consigli acquisto diamante

Consigli acquisto diamante

Come ben si sa, scegliere il diamante in grado di essere all’altezza della situazione non è affatto semplice, e molto spesso questa scelta è causa di nervosismi e paure, acquistando infine una pietra poco raffinata.

Ma quali sono i migliori consigli per acquistare in completa tranquillità il proprio diamante?

Ebbene, in questo articolo noi della Diamanti Anversa vi offriremo alcuni dei migliori consigli per farvi compiere la miglior scelta, acquistando il diamante che più si adatti alle proprie esigenze.

Vediamo quindi quali atteggiamenti bisogna apportare per un acquisto ottimale e sicuro.

Acquistare un diamante: perché è così difficile scegliere?

Può sembrare banale, e la maggior parte delle persone crede che un diamante deve semplicemente essere bello visivamente per essere prestigioso.

Niente di più sbagliato: i diamanti sono pietre preziose che presenta caratteristiche diverse che rendono un diamante più o meno prezioso.

Oggigiorno sono presenti diverse tipologie di diamante che, anche se di meno qualità, risultano essere bellissimi e raffinati a primo impatto, ma con caratteristiche qualitative scarse.

I 7 migliori consigli per scegliere con cura il diamante perfetto

Bisogna prestare molta attenzione alla scelta del nuovo diamante da acquistare, ma leggendo questi semplici consigli, trovare il diamante perfetto sarà veramente facile e soddisfacente.

1. Recarsi presso rivenditori esperti

Per poter essere sicuri di acquistare un diamante di qualità, è estremamente importante recarsi presso delle gioiellerie e rivenditori qualificati e affermati nel settore.

In questo modo, si avrà la totale sicurezza e tranquillità di ricevere consigli e assistenza da parte di persone professioniste, proprio come noi della Diamanti Anversa, presenti nel mercato da decenni.

2. Prestare attenzione alle 4C dei diamanti

Come già spiegato dettagliatamente in altri articoli, prestare molta attenzione alle caratteristiche principali dei diamanti (dette anche 4C), è importantissimo per trovare il diamante che più si adatti alle proprie esigenze.

Il taglio, i carati, il colore e la chiarezza sono in grado di determinare un diamante di elevata qualità da uno più economico ed esteticamente meno elegante.

3. Scegliere il taglio giusto

In base al regalo che si desidera fare e all’occasione per la quale bisogna acquistare il diamante, scegliere il giusto taglio influenzerà notevolmente sulla qualità della pietra.

Oggigiorno sono presenti molteplici tagli, ognuno dei quali è in grado di adattarsi al meglio per ogni occasione, rendendo unico e inimitabile l’accessorio.

Sicuramente questo è l’aspetto più difficile e impegnativo, per questo è consigliabile chiedere qualche informazione a un’esperto, il quale sarà in grado di suggerirvi il miglior taglio.

Optare per dei tagli leggeri e precisi è la scelta migliore in quanto, un diamante con tagli più profondi, risulterà meno brillante ed elegante.

4. Osservare il diamante alla luce naturale

Quest’aspetto è il più sottovalutato eppure è uno dei più importanti per poter ammirare a pieno le caratteristiche del diamante. Infatti, solo i rivenditori esperti e professionali vi permetteranno di osservare attentamente il diamante con una luce il più naturale possibile, in quanto è in grado di rendere a pieno l’idea di quanto il diamante brillerà normalmente.

Le luci riprodotte dai classici faretti delle gioiellerie valorizzeranno le luci riprodotte dal diamante, accentuandone la brillantezza.

5. Assicurarsi di avere la certificazione e la garanzia del diamante

Acquistare un diamante è sicuramente una spesa elevata, ed è per questo che è strettamente necessario essere in possesso di una garanzia e della certificazione della pietra.

Quest’ultima è di fondamentale importanza per accertarsi e per analizzare al meglio della qualità del diamante acquistato.

Comprare un diamante senza certificazione, è una delle scelte peggiori che si possa fare. Per quanto riguarda la garanzia, invece, vi darà l’opportunità di rendere la pietra senza costi aggiuntivi.

Solo i migliori rivenditori vi offriranno questi servizi.

6. Avere un parere in più

Pur essendo una scelta del tutto personale, recarsi presso un gioielliere o rivenditore in compagnia di una persona di fiducia è assolutamente raccomandato.

Qualsiasi sia la motivazione dell’acquisto, il gusto personale è estremamente importante, in quanto non solo deve risultare un’elemento prezioso ed elegante, ma deve soddisfare a pieno i gusti personali.

Soprattutto quando bisogna ricercare un diamante da incastonare nell’anello di fidanzamento, essere accompagnati da qualcuno che conosce la coppia e i gusti del proprio partner vi aiuterà a compiere la miglior scelta possibile.

7. Meglio un diamante colorato o bianco?

La scelta è puramente personale, in quanto i gusti sono diversi da soggetto a soggetto.

Se decidete di acquistare un diamante per poi rivenderlo, è bene sapere che quelli puri e incolori presentano un prezzo nettamente maggiore rispetto a quelli colorati che, soprattutto negli ultimi tempi, presentano un drastico calo nelle quotazioni.

Insomma, questi sono solo alcuni dei migliori consigli che è possibile trovare in circolazione.

Compiere questa scelta non risulterà più difficile e stressante, ma basterà leggere e seguire attentamente questi sette semplici consigli per trovare velocemente il diamante perfetto per le proprie esigenze e gusti.